· 

Concerto di Capodanno alla RTSI

Link della trasmissione

 

Come promesso e richiesto da tanti messaggi e email che ho ricevuto (vi ringrazio ancora per gli auguri di buon anno che ricambio dal cuore), eccomi per raccontarvi qualcosa riguardo il concerto di Capodanno in diretta televisiva.

Le domande che mi avete posto sono state tante e veramente interessanti, e in queste poche righe spero di poter dare delle risposte alle curiosità e ad alcuni aspetti che hanno destato la vostra attenzione.

Partirò dal discorso prove, che si sono svolte nel mese di Dicembre durante il fine settimana (sei ore al sabato e altrettante la domenica per tutti i weekend del mese); prova generale il 30 Dicembre e ritrovo alle 15.00 il 31 Dicembre con prova "televisiva" (abbiamo provato esattamente il concerto che avremmo eseguito poche ore dopo con tutti i dialoghi televisivi).

Durante le pause pranzo siamo stati letteralmente coccolati dagli chef della mensa (se tale si può definire poichè è un vero e proprio ristorante di livello), come pure durante le pause delle prove.

Dal punto di vista musicale tutto è stato preparato impeccabilmente dal Maestro e grande amico Mauro Ghisletta; arrangiamenti di altissima qualità, empatia umana e professionalità... cosa volere di più...

Musicisti professionisti tra i migliori in zona, oltre a giovani studenti veramente capaci e motivati.

La conduttrice Carla Norghauer, insieme al regista Giovanni Invernizzi, ci hanno sostenuto e incoraggiato con la loro coinvolgente energia e simpatia durante tutte le settimane di preparazione, coinvolgendoci e facendoci sentire parte di una grande famiglia anche durante la diretta.

Gabriele Kamm e tutta la squadra di tecnici audio hanno disegnato un suono incredibile (grandi professionisti!).

Dal punto di vista tecnico (per coloro che me lo hanno chiesto) ho utilizzato un pianoforte Steinway & Sons modello D e un Clavia Nord Stage 2 EX per i suoni di Hammond.

Se volete vedere (o rivedere) il concerto potete utilizzare il seguente link:

 

Concerto di Capodanno 2019 RTSI

 

Un caro saluto a tutti.