Tango argentino e tributo a Piazzolla

Rifacendosi al quintetto “originale” di Astor Piazzolla, nel 2010 Irina Roukavitsina, Thomas Guggia, Gioacchino Balistreri (sostituito dal 2014 da Beppe Sanzari)  e Andrea Bregonzio decidono di fondare i Domingo Porteño.

Ed è proprio questa ricerca di “autenticità” che contraddistingue l’ensemble che, prima di ri-interpretare i brani classici del Tango argentino (e non solo quelli del sommo Piazzolla), approfondisce con attenzione la ricerca sulle partiture e le incisioni originali.

Le esperienze dei cinque musicisti nei diversi generi musicali (Classico, Jazz, e Pop) si fondono quindi dando vita ad un mix unico, ad una musicalità frizzante, libera, dove un’aria latina con aromi di Tango rimane sempre legata al desiderio di autenticità originario.

Il gruppo vanta preziose esibizioni per Estival Lugano ed il Festival del Film di Locarno (RSI). Ultimamente i Domingo Porteño hanno collaborato anche con ballerini professionisti ideando diversi spettacoli tra i quali l’Omaggio Astor Piazzolla offerto al Teatro Dimitri.

La formazione propone un programma dedicato ad Astor Piazzolla, interpretando i suoi più bei brani come Primavera Porteña, Verano Porteño, Milonga Del Ángel, Undertango, Adiós Nonino, Oblivion, Esqualo, Otoño Porteño, Inverno Porteño, La Muerte Del Ángel, Chiquilin de Bachin, Cité Tango e Libertango.

Domingo Porteno in sintesi

   Strumenti:

   Pianoforte, bandoneon e fisarmonica, contrabbasso, violino

  

   Formazione:

  • Beppe Sanzari: Pianoforte
  • Thomas Guggia: Bandoneon e fisarmonica
  • Andrea Bregonzio: Contrabbasso
  • Irina Roukavitsina: Violino

Generi musicali:

Tango argentino, jazz

 

Principale zona di attività:

Svizzera e Nord Italia

 

Descrizione:

La magia del tango, un tributo ad Astor Piazzolla, in un dialogo che intreccia virtuosismi e improvvisazioni



Gallery